L'OPERA SACRA DI MELONI
A venticinque anni dalla prima apparizione in una mostra di arte sacra, la serie di grandi tele “Sulla Passione” di Giovanni Meloni è stata esposta nella chiesa di San Martino Vescovo di Povegliano Veronese, suo paese natale.
L’importante ciclo pittorico era stato commissionato a Meloni nel 1996 a integrazione di una mostra- installazione di Marmomac che vedeva impegnato un gruppo di architetti internazionali, affiancato da locali aziende di materiali lapidei, nell’ideazione e realizzazione di altari di pietra.
Dipinte in bianco e nero le sette tele ispirate al rito della “Via Crucis” propongono una iconografia che si discosta dal repertorio delle tradizionali “stazioni”, ma si sviluppa attraverso la rielaborazione di elementi pittorici della quotidianità artistica per tradursi in una sacralità altra della croce.
Il riferimento a temi, immagini e icone della propria esperienza artistica diviene una costante, per affioramenti successivi, nella pittura di Meloni a partire dal decennio degli anni ‘90 durante il quale l’uso del bianco e nero ne rappresenta il tratto centrale.
L’esposizione nella chiesa di Povegliano del 9 aprile al primo maggio 2022 costituisce un primo atto postumo di riconciliazione reciproca di Meloni con la propria comunità d’origine e porta a compimento il desiderio dell’artista di una collocazione, sia pure temporanea, di questo ciclo di opere in uno spazio appropriato, in un luogo di culto.
EVENTO A CURA DI
PARROCCHIA DI POVEGLIANO VERONESE
ASSOCIAZIONE ARCHIVIO MELONI
COLLABORAZIONE ALLESTIMENTO
GRUPPO GIOVANI DI POVEGLIANO
FRATTON ANTONIO E FIGLI