ASSOCIAZIONE ARCHIVIO MELONI
L’Associazione svolge attività culturale di promozione, valorizzazione dell’opera dell’artista Giovanni Meloni nonché di archiviazione e tutela del suo lavoro. È formata da persone appassionate di arte che reputano il suo percorso artistico particolarmente significativo nel panorama italiano contemporaneo per valori estetici e contenuti etici espressi dall’autore in cinquant’anni di attività. Ritengono perciò che la sua opera sia meritevole di essere documentata, approfondita e fatta conoscere attraverso iniziative culturali e strumenti comunicativi adeguati.
Fondata nel 2003, l’Associazione ha svolto fino a oggi una continua attività di documentazione dell’opera di Meloni curandone la catalogazione e promuovendo una serie di attività culturali in collaborazione con istituzioni pubbliche e private tra le quali il Comune di Verona, la Fondazione Cariverona, l’Accademia di Belle Arti e altre istituzioni scolastiche e universitarie italiane ed estere.
Dopo la scomparsa dell’artista l’Associazione ha inteso continuare l’attività di studio, catalogazione e documentazione sul suo lungo e complesso percorso creativo.
Contemporaneamente si propone di sviluppare iniziative ed eventi culturali mirati a far conoscere l’originalità della sua ricerca artistica ed i contenuti della sua opera.
L’Associazione Archivio Meloni è entrata a far parte delle Associazioni di Promozione Sociale APS ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
2003
- Il primo progetto dell’Associazione è stato la realizzazione dell’archivio digitale delle opere di Giovanni Meloni dal 1967 al 2003. Sono state acquisite per scansione oltre 2000 immagini di quadri, ceramiche e legni dell’artista, e ha avuto inizio il loro inserimento nel date base predisposto.
- E’ stato avviato nei mesi di luglio e agosto, in collaborazione con Cestim, Centro Studi Immigrazione, un progetto di educazione culturale attraverso l’arte di bambini e adolescenti provenienti da paesi extraeuropei. L’intervento è avvenuto attraverso incontri e workshop nelle classi dove operava il Cestim e nell’atelier dell’artista.
- L’Associazione si è fatta promotrice della donazione di 120 opere da parte di Giovanni Meloni alla Fondazione Cariverona conclusa positivamente nell’autunno 2003.
2004
- Organizzazione della mostra “Sesto Continente” presso l’ex Arsenale Austriaco (3-25 aprile) in collaborazione con Cestim, formata dalle opere realizzate da Giovanni Meloni con interventi di bambini stranieri delle classi del programma educativo sulla lingua straniera. Questa iniziativa ha avuto il contributo della Società Cattolica di Assicurazione e il patrocinio del Comune di Verona.
- Organizzazione del primo workshop di perfezionamento in pittura per giovani artisti e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane diretto da Giovanni Meloni, con un programma di conferenze aperte al pubblico. Il workshop ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani artisti ai linguaggi pittorici in una fase in cui le principali tendenze artistiche sembrano privilegiare altri strumenti quali, cinema, video, web. Questa iniziativa ha avuto il contributo della Fondazione Cariverona.
- Completamento dell’archivio digitale delle opere pittoriche di Giovanni Meloni (1967-2004) con la realizzazione di un CD-ROM con circa 2000 opere catalogate e 2500 immagini inserite. Questo progetto ha ottenuto un contributo da parte della Fondazione Cariverona.
2005
- Ha inizio il progetto di archiviazione digitale dei disegni e delle opere su carta di Giovanni Meloni. Si tratta di una catalogazione in digitale di schizzi disegni e acquarelli collegati ai cicli pittorici dal 1968 al 2004 che comprende circa 10.000 opere. La catalogazione ha avuto particolare rilievo poiché completa la documentazione sul percorso artistico di Meloni.
- Organizzazione della mostra “Bahia” presso l’ex Arsenale Austriaco (30 aprile- 15 maggio) con il patrocinio del Comune di Verona. La mostra illustra con dipinti le impressioni del viaggio compiuto da Meloni nell’inverno 2004 tra le popolazioni Sem terra del Brasile.
- Organizzazione del secondo workshop di perfezionamento in pittura per giovani artisti diretto da Giovanni Meloni con il contributo della Fondazione Cariverona. Questa iniziativa si è svolta dal 17 ottobre al 14 novembre presso l’ex Arsenale Austriaco di Verona.
2006
- Organizzazione della mostra “Shaban”, con le opere di Meloni sul suo viaggio in Thailandia presso l’ex Arsenale Austriaco, dal 14 al 30 aprile, con il patrocinio del Comune di Verona.
- Terzo workshop di perfezionamento in pittura diretto da Giovanni Meloni presso l’ex Arsenale Austriaco, dal 17 luglio al 12 agosto, con il contributo della Fondazione Cariverona.
- Continuazione dell’archivio digitale dei disegni di Giovanni Meloni con il contributo della Fondazione Cariverona.
2007
- Organizzazione della mostra “Soy Yamato” con le opere di Giovanni Meloni sul suo viaggio in Estremo Oriente, presso l’ex Arsenale Austriaco, dal 6 al 25 aprile, con il Patrocinio del Comune di Verona.
- Organizzazione del quarto workshop di perfezionamento in pittura diretto da Giovanni Meloni svolto dal 16 luglio al 11 agosto, con il contributo della Fondazione Cariverona.
- Costruzione parziale dell’archivio digitale dei disegni di Giovanni Meloni.
2008
- Organizzazione della mostra “The Last Dinner” con le opere di Giovanni Meloni sul suo nuovo viaggio in Estremo Oriente, presso l’ex Arsenale Austriaco 14 al 29 giugno con il Patrocinio del Comune di Verona.
2009
- Integrazione dell’archivio digitale dei disegni di Giovanni Meloni.
2013
- Organizzazione di una lectio di presentazione di Meloni al Liceo Scientifico A. Messedaglia di Verona il 31 ottobre 2013 in occasione della donazione di un’opera dell’artista a quella Scuola.
2014
- Organizzazione della mostra di Giovanni Meloni “Via Lattea” alla galleria Corte Stella16, dal 17 al 31 maggio, con l’esposizione degli ultimi lavori dell’artista.
2016
- Aggiornamento, integrazione e riorganizzazione delle opere di Giovanni Meloni .in un catalogo digitale, in progress.
2017
- Organizzazione della partecipazione di Giovanni Meloni alla mostra al Museo d’Arte di Læsø (Danimarca) con Jørgen Haugen Sørensen e proposta di donazione di opere collegate.
- Organizzazione della mostra dei collage fotografici di Giovanni Meloni dal titolo “20.12.1973” presso l’Officina Spezia di San Vito al Mantico, Verona, il 27-28 maggio.
2018
- Organizzazione della partecipazione a una mostra di lavori realizzati a quattro mani da Giovanni Meloni e Jørgen Haugen Sørensen all’Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen intitolata Via Lattea / Milky Way dal 5 al 27 aprile.
2019
- In ricordo di Giovanni Meloni, scomparso il 3 marzo 2019, l’Associazione ha organizzato presso l’Accademia di Belle Arti di Verona una serata commemorativa dal titolo “Mantieni intatta la follia del cuore” dedicata alla sua tenace ricerca di libertà nell’arte come nella vita. La grande e appassionata partecipazione di pubblico ha testimoniato la stima e l’interesse per la sua figura e la sua opera.
2020
- L’Associazione, in accordo con la famiglia dell’artista, ha iniziato la redazione di un inventario ragionato delle sue opere, circa duemila, raccolte in un unico deposito a Verona, provvedendo alla loro identificazione e suddivisione per periodi e cicli. In questa occasione è stato aggiornato l’inventario dal 2007 al 2019 e il completamento del catalogo digitale delle opere.
2021
- Continuazione dell’identificazione delle opere dell’artista nel deposito di Verona e redazione dell’inventario.
2022
- Organizzazione della mostra “Sulla Passione”, su un ciclo di opere di Giovanni Meloni del 1996, nella chiesa di San Martino Vescovo, in collaborazione con la Parrocchia di Povegliano Veronese.
- L’Associazione è stata invitata al convegno presso la Gran Guardia di Verona, organizzato dal Dipartimento di Oncologia del Policlinico di Borgo Roma e Progetto Convivio & Pit Onlus, per la presentazione di un cospicuo numero di opere di Meloni della collezione Fondazione Cariverona esposte presso il reparto Oncologia del Policlinico.
- L’Associazione si è fatta promotrice della donazione da parte della famiglia dell’artista di otto significative opere di Meloni al Comune di Povegliano Veronese, esposte in permanenza negli spazi del Municipio.