PICCOLE STORIE KHMER

Nel novembre 2005 Meloni inizia un viaggio in Estremo Oriente che concluderà quattro mesi dopo portando con sé più di 500 disegni eseguiti in India, Cambogia e Thailandia e raccolti in numerosi sketchbook. Più che appunti di viaggio sono sogni e fantasie ispirati da cosa viste, da persone incontrate lungo un percorso fatto di continue sorprese.
In questo album, in tutto 140 fogli, sviluppa una trama apparentemente incoerente di diversi episodi. Sono “storie che non finiscono mai”, un mix di immagini, montate in successione veloce come il trailer di un film, in cui Meloni rielabora frammenti di storia e di vita osservati, inserendoli con leggerezza e ironia nel proprio mondo poetico.
La successione dei temi corrisponde a immagini raccolte dalle vestigia monumentali di Siam Reap in Cambogia o da piccole testimonianze devozionali osservate nei villaggi di campagna, o da figure zoomorfe della mitologia khmer, per concludersi con scene della quotidianità di solitudine e tristezza delle prostitute più povere dei quartieri a luci rosse thailandesi.

MUSICA SHENYANG
MUSICISTA KEVIN MACLEOD
EDITOR VIDEO *MAURA
A CURA DI ASSOCIAZIONE ARCHIVIO MELONI

CONTATTI

archiviomeloni@gmail.com